marzo blu
mese per la prevenzione del tumore del colon-retto
Cos’è?
Tumore del colon-retto
Si tratta delle neoplasie che si sviluppano nel colon o nel suo tratto terminale, il retto.
Nella maggior parte dei casi, un tumore del colon-retto ha origine da lesioni benigne chiamate polipi adenomatosi che nel tempo si trasformano, prima assumendo le caratteristiche della displasia di basso grado, poi della displasia di alto grado ed infine del vero e proprio tumore. È in questo periodo di tempo (che può durare anche 10 anni) che si inseriscono efficacemente gli esami di screening.
Questo tipo di tumore è tra i più comuni al mondo e il secondo più frequente in Italia, tanto negli uomini quanto nelle donne.
SOGGETTI A RISCHIO
CAMPANELLI D’ALLARME
Prevenzione
Informazione e consapevolezza
La prima linea di difesa è l'informazione. È importante essere consapevoli dei fattori di rischio, dei sintomi e degli screening disponibili per la prevenzione del tumore del colon-retto.
Prevenzione primaria
Per ridurre il rischio di sviluppare il tumore del colon-retto è consigliato seguire un corretto stile di vita. Il consumo di frutta e verdure, carboidrati non raffinati, vitamina D e calcio ha un effetto protettivo rispetto al tumore del colon-retto. E’ importante inoltre limitare i fattori di rischio noti: evitare il fumo, limitare il consumo di alcol, mantenere un peso corporeo sano e gestire eventuali condizioni mediche come il diabete.
Screening
Gli screening sono fondamentali per la prevenzione del tumore del colon-retto.
La popolazione più a rischio è rappresentata da persone di età superiore ai 45 anni, o con una storia familiare di tumore del colon-retto. L’esame di screening preferito è il test SOF (sangue occulto nelle feci) eseguito annualmente. La colonscopia è un test di secondo livello ed ha sensibilità e specificità più elevate rispetto al SOF.
TEST SOF
Sangue Occulto Feci
Un test facile e indolore.
Per effettuare il test è sufficiente raccogliere un piccolo campione delle feci.
Prenota il tuo turno per ritirare il contenitore e accedere gratuitamente al test con l’iniziativa Marzo Blu.
Cosa Fare?
per definire un percorso di cura e pianificare eventuali ulteriori accertamenti.
IN CASO DI TEST NEGATIVO
In caso di test negativo, e in assenza di condizioni di rischio aumentato, è sufficiente ripetere il test l’anno successivo.
ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Per eventuali esami di approfondimento è indispensabile consultare il proprio medico.
La Colonscopia è un importante strumento di prevenzione e, nel caso venisse confermata la presenza di polipi, è possibile rimuoverli nella medesima seduta.
I polipi rimossi vengono successivamente analizzati. In base al loro numero, alle loro dimensioni e alle caratteristica delle loro cellule, vengono avviati percorsi terapeutici e di controllo ad hoc.
Contatti
Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana
viale del Galoppatoio 33, 00197, Roma
portapinciana@policlinicocampus.it
06225413600
06225413602
Seguici:
Per essere sempre aggiornato sui nostri servizi.