Medicina
Nucleare
diagnosi precoce e trattamenti mirati
Cosa è una PET/TAC?
La PET/TAC è una procedura di imaging medico avanzata che combina una tomografia ad emissione di positroni (PET) con una tomografia computerizzata (TAC). La PET utilizza traccianti radioattivi per visualizzare l'attività metabolica all'interno del corpo, mentre la TAC fornisce dettagli anatomici precisi.
Tariffa Amica: 850€
Perchè mi è stata prescritta una PET/ TAC?
La PET/TAC viene prescritta per molteplici motivi, inclusi la diagnosi, lo staging e il monitoraggio di diverse condizioni mediche, come le malattie oncologiche, cardiache e neurologiche.
Vantaggi di una PET/TAC
Sicura
La PET/TAC è una procedura sicura.
Indolore
La PET/TAC non è dolorosa
Referti
Pronto in 3 giorni è disponibile online o cartaceo
Falsi miti
Le radiazioni si possono trasmettere da persona a persona?
La radioattivita si trasmette solo attraverso i fluidi corporei.
Ci sono rischi per la salute associati all’esame?
La PET/TAC è considerata una procedura sicura. I radiofarmaci utilizzati non sono tossici e generalmente non provocano effetti secondari e gli effetti allergici sono estremamente rari.
Come mi preparo?
Le istruzioni per la preparazione variano a seconda del motivo dell’esame e del radiofarmaco utilizzato. Il personale sanitario ti fornirà istruzioni dettagliate sulla preparazione, che potrebbe includere il digiuno per alcune ore o la sospensione di determinati farmaci.
Ci sono rischi per gli accompagnatori dei pazienti che eseguono una PET/TAC?
I pazienti non devono farsi accompagnare per effettuare l’esame da donne in possibile stato di gravidanza e da bambini piccoli. Per tutti gli altri accompagnatori il rischio da radiazioni si può considerare trascurabile nella maggior parte dei casi. Non è comunque necessario essere accompagnati: una volta terminato l’esame, il paziente può svolgere tutte le normali attività ed è in grado di guidare e rientrare a casa anche da solo.
Per PRENOTARE invia un’e-mail a :
medicinanucleare@policlinicocampus.it